Maison Italia nasce dall’idea di un giovane lucano,

Marco Pergola.

 
Marco nasce il 6 Giugno 1995 a Melfi, in Basilicata meravigliosa terra di nessuno. A 12 anni si trasferisce insieme alla famiglia, nel nord Italia, in Veneto.

Ha una dote e un interesse per l’arte e il disegno sin da piccolo, passione che durerà negli anni.

 
Si iscrive al liceo artistico Modigliani di Padova e le varie scelte di vita negli anni successivi lo condurranno verso uno stile di vita che a lungo andare lo spingerà a buttarsi in quello che vedete oggi come brand emergente.
Si iscrive a 21 anni dopo aver vissuto un anno in Francia, al Politecnico Calzaturiero in riviera

del Brenta per diventare un modellista e designer di calzature.

 
Conclude i tre anni di scuola con ottimi risultati, allo stesso tempo lavora con varie mansioni nelle varie fabbriche di scarpe che ci sono nella zona.

Non è soddisfatto però, Marco ha ambizioni, voglia di fare, si sente stretto in quei lavori monotoni senza creatività e arte.

 
 Decide perciò di lasciare il lavoro per provare a cambiare la sua vita e dedicare tutto il tempo e le energie alle sue passioni:la moda e l’arte.
La sua voglia di emergere, di esprimere le proprie idee, di essere riconosciuto,

sono voluti e sentiti più di qualunque altra cosa.

Nel 2021 nasce Maison Italia.

 Il brand dedicato alla moda e all’arte.

Il nome del brand è diviso in due;
Maison, tradotto in Italiano, “casa”, ed ha tre significati.
Il primo riguarda la casa come valore affettivo e rifugio.
Il secondo sta ad indicare la casa di moda, e il terzo, è quello collegato all’arte e alla scultura, oggetti destinati a creare il design di un’abitazione.
Il nome Italia invece è semplice.

Il brand nasce da un Italiano in Italia, terra di inventori, di poeti e navigatori.

 
L’idea di creare arte, in tutti sensi e stravolgere il concetto di possedere un’unica competenza, è una delle fondamenta del suo pensiero.
In fondo esistono infinite sfaccettature e diversi punti di vista nella vita, non è sempre giusto o sbagliato, ci sono semplicemente diverse idee.
È il bello della vita.
Per questo il brand non sarà limitato all’abbigliamento.
 
 
 
IL MIO CREDO
Credo che le etichette rovinino il mondo e le persone. Credo che bisognerebbe essere più aperti e generosi verso il prossimo. Credo che il giudizio sia una cosa malsana. Credo che le cose belle della vita siano le cose semplici.
Credo nel poter creare un luogo, dove le persone possano lavorare con divertimento e dignità senza che il lavoro possa annullare la propria persona.
 
E infine credo nel poter creare un giorno, un luogo di pace, dove i giovani possano ritrovare sé stessi e coltivare le proprie passioni, diverso dalla classica scuola e dai vari vincoli preimpostati che solitamente la società di oggi ti mette davanti.